Caro/a socio/a,
l’anno 2016 è ricco di novità, appuntamenti e nuovi servizi per la nostra Associazione.
Ti prego di leggere con attenzione questa lunga lettera che contiene tutte le informazioni necessarie a comprendere in che direzione ci stiamo muovendo, quanto lavoro è stato fatto nei mesi scorsi e di quanto ci sia bisogno del contributo attivo di tutti i soci e socie per portare avanti il lavoro comune. Appassionante, sì, ma che ha bisogno di arricchirsi di un canale di comunicazione attivo grazie anche alla tua collaborazione (magari anche solo nel tuo territorio in contatto con il/la referente regionale).
Possiamo così conoscere e farci conoscere sia da professionisti che da cittadini, per i quali è attivo un servizio di informazione e tutela; possiamo partecipare ai tavoli territoriali di confronto e di presa di decisione su materie inerenti le nostre professioni ed avere così una voce e un ruolo sulle materie che ci stanno a cuore.
Leggi e facci sapere cosa ne pensi: senza il tuo contributo e il tuo parere, il tutto è poca cosa.
Attestazione Standard di qualità professionale
Grazie ad uno Statuto rinnovato, un nuovo Codice di Condotta, delle nuove regole interne che permetteranno a tutti i soci di accedere al riconoscimento degli standard di qualità professionale, saremo a breve in grado di attestare gli standard di qualità posseduti dai soci, dopo l’ormai imminente iscrizione definitiva di OTTO nell’elenco del MISE.
Antesignani dell’intervisione, stiamo affinando le modalità di verifica da parte della Commissione: fondamentale che tutti partecipino a questo momento che si rende necessario secondo le norme vigenti, ma che rappresenta soprattutto un momento di scambio, confronto ed arricchimento.
Aggiornamento permanente e appuntamenti di studio offerti da OTTO
I seminari di formazione tenuti da Karl Zippelius e Roberto Capponi, in occasione dell’assemblea annuale dei soci 2016, sono stati anche quest’anno una ricca occasione di studio comune e una possibilità offerta gratuitamente ai soci di attestare una buona parte delle ore di aggiornamento richieste annualmente.
Nell’autunno vi proporremo un altro appuntamento che andrà a valorizzare la ricchezza interna di sapere professionale. Sia in tema di Tuina che di Qigong.
Sarà comunque necessario che ognuno/a di noi, invii, secondo le modalità descritte nel nuovo sito, il proprio CV aggiornato e documenti le attività di formazione e aggiornamento fino al raggiungimento delle ore richieste.
Le prospettive europee delle nostre professioni
OTTO è socia di ETCMA (European Association of Traditional Chinese Medicine) da ormai due anni.
La Presidente Paola Conti e la Presidente onoraria Giulia Boschi hanno partecipato all’Assemblea annuale di ETCMA a Nizza. Ricco e interessante il confronto con gli altri Paesi europei e le prospettive di sviluppo delle nostre professioni.
OTTO, facendo seguito all’impegno di garantire l’innalzamento degli standard formativi dei propri soci entro i cinque anni dall’ingresso in ETCMA, ha comunicato in quella sede di aver introdotto, a seconda del numero di ore di formazione e degli anni di esperienza di ogni socio, la possibilità di accedere a livelli professionali diversificati, provvedendo anche ad una verifica teorico pratica dell’abilità professionale del socio/a, attraverso la così detta intervisione condotta dalla Commissione di verifica degli standard.
Servizi OTTO per il raggiungimento di standard europei
É intenzione di OTTO promuovere la possibilità del raggiungimento degli standard formativi europei dei propri soci, tra le altre cose, con due strategie complementari:
– fornire ai propri soci un servizio di consulenza convenzionato per la ricostruzione, valorizzazione, sistematizzazione del percorso formativo ed esperienziale (profilo professionale e competenze), anche per la ricostruzione delle evidenze relative all’apprendimento informale (vai al sito per accedere al servizio);
– promuovere in via transitoria, l’erogazione del monte ore di formazione ulteriormente mancante ai soci per raggiungere gli standard ETCMA entro i cinque anni (in autunno saranno pubblicate le modalità).
Innalzamento complessivo dell’offerta formativa
A tale proposito OTTO sta lavorando in due direzioni:
– realizzando un censimento delle scuole e dei loro curricula formativi, attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole presenti sul territorio nazionale;
– realizzando una indagine interna finalizzata alla emersione delle competenze percepite come presenti dagli operatori aderenti, alla descrizione del processo di erogazione della prestazione, alla individuazione dei benchmark.
Tutto questo perché intendiamo operare verso l’effettiva fruizione del diritto di mobilità dei professionisti tra paesi europei, addivenendo nel tempo ad un profilo omogeneo di competenze a livello europeo.
Arricchimento reciproco e advocacy
La nostra presenza in ETCMA e nel CoLAP è secondo noi un grande investimento e arricchimento perché significa fare parte di due grandi network e di associazioni di associazioni, che operano per sostenere la crescita e la piena agibilità professionale di tutti noi.
Per poter ancor meglio agire l’arte e la scienza dei nostri saperi.
Per questo ci proponiamo di:
-diffondere in modo più sistematico le informazioni delle attività realizzate da ETCMA, nei confronti dei soci, aumentando così anche la loro consapevolezza di aderire tramite la propria associazione (OTTO) ad una associazione europea ( ETCMA) condividendone in primis il codice di condotta;
-diffondere le informazioni relative all’attività di ETCMA nei confronti dei principali stakeholder e delle istituzioni a livello nazionale;
-diffondere e condividere a livello europeo, tramite ETCMA, le principali attività delle singole associazioni aderenti;
– diffondere le informazioni relative alle innumerevoli attività di CoLAP che sta portando avanti un lavoro formidabile di elaborazione e promozione delle nuove prospettive del mondo delle libere professioni;
– partecipare alle attività del CoLAP stesso in modo più attivo.
Paola Conti – Presidente OTTO
a nome di tutto il Consiglio Direttivo:
Marina Ardito, Michelangelo Buccoleri, Francesca Cassini, Michel Vandelli